top of page

I progetti Erasmus+

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.

Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013.

Erasmus+ "Climate is a topic"

La Scuola Secondaria di I Grado "G. Bianco - G. Pascoli" di Fasano, ha avviato un progetto, di durata biennale, 2019/2021, che prevede la partecipazione di 6 paesi europei: la Polonia (partner coordinatore), la Francia, il Belgio, la Grecia, la Bulgaria e l'Italia.

L'obiettivo del progetto è quello di estendere le competenze sociali e civili, nel settore della protezione del clima, della lingua francese e inglese, tra studenti di età compresa tra 11 e 15 anni.

Saranno coinvolti tutti gli studenti, compresi quelli con difficoltà di apprendimento o con abilità differenti, in attività sociali e di cittadinanza attraverso il rafforzamento della conoscenza e della consapevolezza dei cambiamenti climatici.

Le attività saranno realizzate attraverso l'applicazione della strategia di insegnamento aperto (OTS: Open Teaching Strategy), la metodologia CLIL, l’uso di nuove tecnologie e TIC, con il conseguente miglioramento delle competenze degli insegnanti: ciò rimanda all'idea degli sforzi comuni della società civile europea per prevenire gli effetti dei cambiamenti climatici.

Gli obiettivi del progetto saranno raggiunti da azioni esterne: 2 brevi incontri organizzativi per insegnanti in Belgio e Bulgaria: "Open Teaching Strategy" e 4 scambi a breve termine di gruppi di studenti in Polonia, Francia, Italia e Grecia, durante i quali si terranno conferenze, seminari, eventi, concerti, spettacoli teatrali, giochi di città, mostre, atelier, lezioni aperte con CLIL, interviste con rappresentanti delle comunità scolastiche, autorità locali e attivisti.

Complementari alle mobilità saranno le attività interne nelle scuole: 4 sessioni di formazione on-line, presso TwinSpace, OTS, lezioni virtuali, CLIL, studi sugli atteggiamenti sociali e civili degli studenti nei confronti del cambiamento climatico, della diversità culturale, della lingua e delle opportunità, delle idee. Si utilizzeranno blog e forum, mostre, concorsi, informazioni sui risultati degli esami orali finali in inglese, formazione OTS e CLIL per insegnanti, promozione e diffusione dei risultati attraverso articoli sulla stampa, sui media educativi online, partecipazione a festival, incontri con le autorità, conferenze degli insegnanti.

Prodotti finali

I prodotti finali del progetto saranno: guide metodologiche con OTS, specificità del lavoro con studenti con bisogni educativi speciali, programmazioni di lezione con CLIL e workshop, attivazione di metodi di insegnamento con le TIC, programmi di formazione, presentazioni multimediali, giochi con il computer, film, un mini dizionario di lingue, report e report di viaggio, esami orali finali saranno disponibili sulla piattaforma TwineSpace (E-twinning) del progetto, in schede sui siti web delle scuole, sulla piattaforma di diffusione dei risultati dei progetti Erasmus +.

Risultati attesi
P_20191106_094810.jpg

Per le scuole

- migliore qualità dell'educazione sociale e civile e dell'educazione nel settore della protezione del clima, e la successiva attuazione dell'OTS alle pratiche di istruzione e educazione permanente, aumento della partecipazione degli allievi a varie attività, che porteranno all'educazione di cittadini consapevoli del paese e dell'Europa.

- un'istruzione linguistica di qualità superiore, aumentando il numero di materie insegnate con il metodo CLIL e conseguentemente la possibilità di conseguire voti migliori negli esami orali finali in inglese.

- istituzioni moderne, di apprendimento, aperte e tolleranti che condividono pratiche educative.

P_20191106_090210.jpg

Per gli studenti

- rafforzare la fiducia in sè stessi e la volontà di partecipare alle attività di protezione del clima

- estensione delle competenze sociali e civiche, abilità linguistiche, raggiungimento di risultati migliori negli esami finali di inglese, sensibilizzazione alla diversità culturale e linguistica, altre opportunità, aumento delle prospettive di istruzione.

P_20191106_095336.jpg

Per gli insegnanti

- accrescere le capacità di cooperazione internazionale, sviluppando competenze sociali e civiche negli studenti, compresi quelli con SEN, potenziamento delle lingue, uso di metodi di attivazione delle TIC

- accrescere i valori del rispetto, della tolleranza, e della capacità di cooperare con le altre culture.

Il clima è un'emergenza!

European Day of Languages: "About the climate in different languages"

The European Day of Languages is 26 September, as proclaimed by the Council of Europe on 6 December 2001, at the end of the European Year of Languages (2001), which had been jointly organised by the Council of Europe and the European Union. Its aim is to encourage language learning across Europe. This year, our partner schools celebrated ELD under the theme: "About the climate in different languages".

bottom of page