top of page

SCUOLE PARTNER

Diapositiva1.JPG

't Schoolhuis , Opwijk, Belgio

Collège JMG Le Clézio , Lisle sur Tarn, Francia

Scuola secondaria di I G. "G. Bianco-G.Pascoli"

pascoli2.webp
bianco2.webp

La Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “G. Bianco – G. Pascoli” si costituisce nell’anno scolastico 2012/13 nell’ambito del piano di dimensionamento della Regione Puglia dall’aggregazione della Scuola Secondaria di Primo grado” G. Bianco”, con sede in Largo Pitagora, 3 e della Scuola Secondaria di Primo grado “G. Pascoli”, ubicata in via Giovanni XXIII, 64. La scuola “G. Bianco - G. Pascoli” è pertanto l’unica scuola di tale ordine presente in Fasano centro; l’altra Scuola Media è a Pezze di Greco e comprende anche la sede di Montalbano.

Dai documenti rinvenuti si desume che il complesso edilizio originario della sede “Giacinto Bianco” si componeva di un palazzo gentilizio residenziale con annesse numerose dipendenze, adibite, nel primo Novecento, a povere abitazioni o a deposito di ogni tipo. Divenuto sede scolastica, come Scuola Avviamento, ha subito nel tempo diversi interventi di ampliamento. Un intervento di particolare rilievo risale al 1959, quando furono demolite le dipendenze e, sull’area di risulta, fu innalzata una nuova costruzione, nettamente differente, soprattutto dal punto di vista artistico-architettonico. Resta, comunque, individuabile in maniera chiara, la struttura originaria del monumento in stile classicheggiante; le facciate sono scandite da cornicioni; le balaustre sono costituite da colonnine; “timpani” e “lunette” sormontano le finestre. L’edificio ospitante la sede “Giovanni Pascoli” (già Scuola Media Statale di Fasano e Scuola Media Statale “G. Pascoli”) è stato costruito negli anni ’50. Ha iniziato a funzionare come scuola unica dell’obbligo a partire dall’anno scolastico 1962/63.

't Schoolhuis, Opwijk, Belgio

La scuola 't SCHOOLHUIS si trova a Opwijk, in una piccola città del Belgio, a 25 km da Bruxelles. La scuola impiega 30 insegnanti generali e professionali, 2 psicologi e 2 educatori speciali e 83 alunni, di età compresa tra 11 e 17 anni. Ognuno - con esigenze di sviluppo ed educazione (SPE) speciali derivanti da: disabilità (non udenti, ipovedenti, disabilità motoria, autismo), rischio di disadattamento sociale, da difficoltà di apprendimento specifiche, difficoltà di adattamento legate a differenze culturali. L'istruzione si svolge in due aree: istruzione generale in fiammingo e facoltativamente in inglese - 3 giorni a settimana) e professionale (giardinaggio, case di verniciatura, impianti idraulici, tappezzeria per auto e saldatura - 2 giorni a settimana). Gli studenti sono divisi in 8 classi, a seconda del livello di sviluppo e delle competenze chiave. Gli studenti sostengono esami finali personalizzati, compresi alcuni in inglese. I contenuti selezionati di lezioni di giardinaggio naturale e pratico per alcuni gruppi vengono trasferiti in integrazione inglese (CLIL). La scuola realizza progetti locali, regionali e nazionali, in particolare ecologici e artistici, in collaborazione con le istituzioni locali. Ha ricevuto il titolo di scuola ecologica per il progetto "Il nostro giardino". 25 studenti, tutti della SPE, di età compresa tra 11 e 15 anni, che imparano l'inglese prenderanno parte al progetto proposto, in tutte le attività. Inglese e 16 insegnanti.

50962030_2328898200462002_89379299362917

Osnovno uchilishte "Petko Rachev Slaveykov"

Obretenik, Bulgaria

La scuola elementare Osnovno uchilishte "Petko Rachev Slaveykov" si trova nel piccolo villaggio di Obretnik, nella regione montuosa, 35 km a sud-ovest di Rousse e 70 km a nord di Veliko Tarnovo, in una regione in cui vi è un'alta concentrazione di smog. Vi sono 10 insegnanti che lavorano nella scuola e 60 studenti, di età compresa tra 7 e 15 anni, tra cui il 50% di bambini di origine turca e rom, il 30% con bisogni educativi speciali (SPE), derivanti in gran parte da negligenza ambientale associata alle condizioni di vita gli studenti e le loro famiglie e con difficoltà di adattamento associate a differenze culturali e a un cambiamento dell'ambiente educativo. 25 studenti, di cui 12 della SPE, di età compresa tra 11 e 15 anni, che imparano l'inglese e 16 insegnanti parteciperanno al progetto in tutte le attività. La nostra scuola insegna 12 materie, comprese le lingue straniere: inglese e francese, secondo il curriculum di base bulgaro. La biologia è stata insegnata nella metodologia CLIL dal 2018. I nostri studenti superano l'esame finale di inglese. Gli interessati sono preparati per le competizioni nazionali. La scuola realizza vari progetti di natura locale, nazionale, musicale e teatrale. 

2677_Petko-Rachev-Slaveykov-Primary-scho

Collège JMG Le Clézio , Lisle sur Tarn, Francia

La JMG Le Clézio Junior High School si trova a Lisle sur Tarn, in una piccola città nel sud della Francia nella regione di Oxytanias, famosa per i suoi paesaggi pittoreschi e il problema dell'aumento dell'inquinamento atmosferico, in connessione con le fabbriche Airbus e l'industria chimica. La scuola impiega 46 insegnanti, 5 educatori e 407 studenti di età compresa tra 11 e 15 anni, di cui 50 studenti con bisogni educativi speciali (SPE) derivanti dal rischio di disadattamento sociale, abbandono ambientale, difficoltà di apprendimento specifiche, 5 studenti con disabilità fisiche, 3 non udenti e 4 ipovedenti. Ci sono 16 classi nella scuola, in cui 12 materie sono insegnate secondo il curriculum di base, comprese le lingue straniere: inglese, tedesco, spagnolo. Gli studenti superano l'esame finale di lingua inglese. L'insegnamento integrato della chimica con la lingua inglese (CLIL) è attivo dal 2018. La scuola realizza progetti locali, regionali e nazionali principalmente di natura sociale ed ecologica. Le è stato assegnato il titolo di scuola ecologica per la sua partecipazione all'impresa nazionale di progettazione ecologica basata sui principi di permacultura.

04-college.jpg

Gymnasio Thrakomakedonon , Atene, Grecia

La THRAKOMAKEDONON Junior High School si trova nella periferia di Atene, in Grecia, a 23 km dal centro della città. 40 insegnanti lavorano nella scuola e 250 studenti (11-17 anni) la frequentano. Il 10% provengono da famiglie di immigrati poveri, il 20% con bisogni educativi speciali (SPE). 25 studenti, di cui 12 della SPE, di età compresa tra 11 e 15 anni, che imparano l'inglese e 16 insegnanti parteciperanno al progetto in tutte le attività. La nostra scuola insegna 12 materie (biologia e chimica usando il metodo CLIL) come parte dell'attuale curriculum di base, comprese le lingue straniere: inglese, francese, spagnolo. I nostri studenti superano l'esame finale di inglese. La scuola realizza vari progetti a livello locale, nazionale e internazionale. Tuttavia, i rapporti di valutazione degli ultimi due anni mostrano la necessità di ampliare le conoscenze e la consapevolezza degli studenti nel campo della protezione ambientale, in particolare i cambiamenti climatici (il 35% ha carenze in questa materia) e di rafforzare la motivazione delle attività sociali in questo campo, in particolare gli studenti delle famiglie povere immigrati e con bisogni educativi speciali (35%; 5% SPE). 

thrak.jpg

Dwujezyczna Szkola Podstawowa nr 1, Varsavia, Polonia

La scuola bilingue n. 1 è stata fondata nel 2009. Il suo organo principale è la Amaltea Bilingual Education Foundation. A scuola, 44 insegnanti insegnano e 180 studenti (7-15 anni), di cui 5 non di nazionalità polacca e 32 con bisogni educativi speciali (SPE). 25 studenti, di cui 12 della SPE, di età compresa tra 11 e 15 anni, che imparano l'inglese e 16 insegnanti, parteciperanno al progetto in tutte le attività. La scuola ha gruppi di educazione scolastica precoce, insegnamento di secondo livello, bilinguismo, lingua e pedagogia. Le materie scientifiche (5) vengono insegnate con l'aiuto del CLIL. Si applica l'offerta estesa di insegnamento delle lingue: inglese, spagnolo e francese. Gli studenti sono preparati per esami di lingua e concorsi tematici di vari argomenti. La scuola collabora con molte istituzioni, realizza progetti di beneficenza, culturali, scientifici e sportivi. Tuttavia, i rapporti di valutazione interna della scuola degli ultimi due anni hanno mostrato una ridotta conoscenza e consapevolezza degli studenti nel campo della protezione ambientale, incluso l'aspetto dei cambiamenti climatici, una motivazione ridotta a intraprendere attività sociali, limitazioni nella comunicazione diretta in inglese, scarso utilizzo di strumenti digitali nel corso delle lezioni, timore degli studenti nello stabilire contatti con colleghi di altri paesi.

02_big.jpg
bottom of page